Telefono

351.533.7447

massaggi.viareggio@gmail.com

massaggi.viareggio@gmail.com

Orari di apertura

Lun/Sab: 9-13 / 15-19

Sindrome del piriforme - cos'è

La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare in cui si verifica un intrappolamento o compressione del nervo ischiatico (o sciatico), con conseguente irritazione dello stesso, da parte del muscolo piriforme.

Quest’ultimo è un piccolo muscolo dell’anca piatto, obliquo e piramidale: ha origine dalla superficie anteriore dell’osso sacro e dal margine della grande incisura ischiatica e si inserisce sulla superficie interna del grande trocantere, una delle due prominenze ossee presenti sulla parte superiore del femore.

Oltre a stabilizzare l’articolazione dell’anca, questo muscolo permette movimenti di rotazione e di abduzione (il movimento che allontana la gamba dall’asse del corpo).

Il nervo sciatico (o ischiatico) è il nervo più lungo e voluminoso del corpo umano; scorre adiacente al muscolo piriforme e irradia i muscoli della gamba e le articolazioni dell’anca e del ginocchio.

Proprio in ragione di questa vicinanza, problematiche del muscolo piriforme (per esempio uno spasmo o una contrattura) possono contribuire a intrappolare o comprimere il nervo sciatico.

Sintomatologia della sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme generalmente si manifesta con:

  • dolore alla natica e nella zona dell’anca, spesso descritto come formicolio o intorpidimento dei nervi
  • dolore che può irradiarsi dal gluteo nella parte posteriore della coscia e, a volte, lungo la gamba
  • dolorabilità alla palpazione da lieve a moderata
  • dolore quando ci si alza dal letto
  • dolori ai glutei aggravati dai movimenti dell’anca
  • dolore che peggiora in posizione seduta (chi ne soffre può per esempio finire per sedersi con una postura scorretta, spostando il peso del corpo sul gluteo che non fa male).


Leggi Anche : L’importanza del Trattamento Decontratturante


Articoli consigliati