L’importanza della Vitamina C per l’organismo
di ESI
L’acido ascorbico, comunemente chiamato Vitamina C, è una delle sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. I benefici di una dieta ricca di vitamina C sono molteplici e riguardano quasi tutte le funzioni del organismo umano. Oltre a essere un efficace antiossidante è anche in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. È uno stimolatore del sistema immunitario ed è coinvolto nella regolarizzazione del livello di Vitamina E nel corpo. La presenza di Vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce l’elemento principale del tessuto connettivo del corpo umano.
Il ruolo della Vitamina C per il sistema immunitario
Questa fondamentale vitamina è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi, specie dei linfociti T. In generale la presenza di acido ascorbico nel sangue è superiore nei globuli bianchi che nel resto del sangue, arrivando a concentrazioni molto alte nelle zone del corpo infette, così da contrastare più efficacemente gli agenti patogeni e favorire una risposta immunitaria più efficace e rapida. Risulta evidente da molti studi che la funzionalità dei globuli bianchi è legata alla presenza di acido ascorbico, senza il quale il sistema immunitario (specie nei mesi invernali) diventa deficitario.
I benefici della vitamina C per la salute della pelle
Abbiamo già parlato di come la questa vitamina sia fondamentale per la produzione del collagene. Questa proteina costituisce circa un terzo del peso corporeo dell’uomo, essendo la componente principale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, dalle ossa, ai muscoli, alla pelle. La mancanza di Vitamina C si manifesta immediatamente sulla pelle, in quanto la sua carenza comporta una produzione limitata di collagene, comportando nei casi gravi una patologia chiamata scorbuto, con una desquamazione della pelle e lo sfaldamento del tessuto connettivo dell’organismo. La Vitamina C è quindi indispensabile non solo per l’estetica della pelle, ma per la salute dei tessuti di tutto l’organismo.
Gli alimenti ricchi di Vitamina C
L’acido ascorbico si trova in moltissimi prodotti vegetali, soprattutto frutta e verdura. Tra questi ci sono alcuni ortaggi come i peperoni rossi, i peperoni gialli e i peperoncini, ma anche i pomodori, i broccoli e i cavoli. Tra la frutta particolarmente ricchi di Vitamina C sono gli agrumi, specialmente limoni e arance, ma anche le ciliegie, le fragole, i kiwi e l’ananas.
Integratore a base di Vitamina C
Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C cambia molto a seconda dell’età, del peso corporeo e del sesso. Per una persona adulta la quantità minima consigliata è di 65–70 mg, ma ci sono integratori che consentono di colmare a pieno il fabbisogno giornaliero e aiutano il sostentamento dell’organismo.